
18. Giugno 2021
Controllo dei raccoglitori aziendali e dei quaderni di campagna
I controlli dei raccoglitori aziendali e dei quaderni di campagna inizieranno a metà luglio. Pertanto il Controllo Qualità Alto Adige desidera raccomandare ai produttori interessati di aggiornare adeguatamente le annotazioni fino all’ultima pratica colturale eseguita e di consegnare i raccoglitori compilati in modo completo presso le relative aziende commerciali entro i termini qui sotto riportati.
Controllo dei quaderni di campagna in forma digitale dei produttori del VOG e delle aste frutta
I produttori delle cooperative del VOG e delle aste frutta che consegnano i quaderni di campagna in forma digitale, devono trasmettere i dati entro i termini sottoindicati e devono consegnare soltanto i raccoglitori aziendali presso le relative aziende commerciali.
Aziende commerciali | Data |
CAFA Merano, Cofrum, Bio Südtirol, Coop. Lana | 08.07.2021 |
Lanafruit, Frubona Coop. Terlano, Fruchthof | 15.07.2021 |
EGMA Vilpiano, FOS, Asta frutta Castelfirmiano, Coop. Laurin, Grufrut group, Clementi | 22.07.2021 |
Asta frutta Bassa Atesina, Coop. Roen, Kurmark-Unifrut, Melix | 29.07.2021 |
Qualora entro i termini fissati non sia presente un raccoglitore aziendale presso l’azienda commerciale, i controllori dovranno ritenere che l’azienda interessata non ha compilato alcun raccoglitore e le aziende relative non potranno essere certificate.
Per favore fate attenzione che nel raccoglitore aziendale siano presenti i seguenti documenti:
- Estratto aggiornato del catasto frutticolo dell’azienda commerciale (dati sull’impianto del frutteto)
- Documentazione della formazione professionale
- Documentazione che dimostra, che tutte le superfici coltivate secondo le Direttive per la produzione integrata fanno capo ad un’organizzazione di consulenza
- Passaporto CE delle piante oppure la relativa dichiarazione sostitutiva per il materiale vivaistico impiegato nell’anno in corso per la costituzione di nuovi impianti
- Piano di manutenzione dello spandiconcime
- Analisi dei terreni (validità massima 5 anni)
- Piano di manutenzione dell’atomizzatore (compresa la regolazione dell’atomizzatore in postfioritura)
- Test dell’atomizzatore (validità massima 5 anni)
- Consistenza dei prodotti fitosanitari in giacenza all’inizio dell’anno
- Non conformità, reclami, azioni correttive
- Checklist per autocontrollo AGRIOS compilata
- Quaderno di campagna
I seguenti dati devono essere assolutamente riportati nel quaderno di campagna:
- I dati del proprietario e del responsabile aziendale
- Rilievi sulla presenza di malattie ed insetti dannosi/utili (almeno 2 controlli sulla presenza di insetti utili per un totale di almeno 4 ore per ettaro, controllo sulla presenza di macchie da un’infezione primaria di ticchiolatura a fine maggio/inizio giugno, complessivamente almeno 8 ore di controlli per ettaro)
- Controllo sulla presenza di carpocapsa, ricamatori o cidia del pesco, qualora sia stato eseguito un intervento chimico contro questi parassiti
- I dati per identificare gli appezzamenti (nome/n° dell’appezzamento, numero di parcella e comune catastale, altezza sopra il mare, varietà coltivate)
- Stima produzione (t/ha)
- Data inizio fioritura
- Data fine fioritura degli impianti nuovi
- Difesa chimica eseguita (data del trattamento, prodotto – nome commerciale esatto!, dose, quantità di miscela, motivo del trattamento, varietà trattata)
- Applicazione dei diffusori per la confusione sessuale
- Trattamenti con erbicidi (data del trattamento, prodotto, dose, quantità di miscela, varietà trattata)
- Concimazione opp. fertirrigazione (data opp. periodo della somministrazione, concime, contenuto di elementi nutritivi, quantità, varietà concimata)
- Registrazioni dei volumi di irrigazione e di pioggia
- Almeno due cure colturali ecologiche eseguite
Ricordate inoltre che i controllori non conoscono il Vostro appezzamento e pertanto annotate chiaramente quando alcune pratiche colturali (per es. il diradamento chimico, trattamenti di chiusura o il diserbo) sono state fatte solo su determinate varietà o in zone particolari di un appezzamento. Altrimenti pur in casi di piccole porzioni trattate si deve ritenere che tutto l’appezzamento sia stato trattato.
I raccoglitori aziendali verranno restituiti ai partecipanti immediatamente dopo il controllo. Il controllo finale di tutti i quaderni di campagna avverrà a partire dalla metà di ottobre dopo la registrazione degli ultimi trattamenti eseguiti e della data in cui è iniziato il raccolto per le singole varietà.
Controllo dei quaderni di campagna in forma digitale dei produttori della VI.P
I produttori delle cooperative della VI.P devono trasmettere i quaderni di campagna in forma digitale entro il termine sottoindicato. I documenti dei raccoglitori aziendali sono già stati controllati durante il controllo in azienda.
Aziende commerciali | Data |
TEXEL, JUVAL, MIVOR, GEOS, ALPE, OVEG | 04.08.2021 |