20. Aprile 2018

Aggiornamento delle Direttive AGRIOS 2018

Su richiesta dell’AGRIOS il Direttore dell’Ufficio frutti-viticoltura con Decreto n. 7386/2018 del 20/04/2018 ha decretato il seguente aggiornamento delle Direttive AGRIOS 2018:

Il principio attivo Sulfoxaflor (Nome commerciale: Closer), appartenente al gruppo degli Cloronicotinili (Neonicotinoidi), dopo la fine fioritura può essere impiegato nella produzione integrata per la lotta contro l’afide grigio, l’afide verde, l’afide lanigero e la cocciniglia di San José. Per l’impiego nella Produzione Integrata sono validi le limitazioni d’uso per i Cloronicotinili. Con principi attivi appartenenti a questo gruppo (Acetamiprid, Clothianidin, Imidacloprid, Sulfoxaflor e Thiametoxam) è ammesso al massimo un trattamento all’anno. Per la lotta contro il maggiolino, la cimice asiatica o la mosca della frutta è consentito al massimo un ulteriore trattamento con Acetamiprid all’anno.

Il principio attivo Sulfoxaflor è pericoloso per le api e non deve essere impiegato durante la fioritura dei fruttiferi.

Closer può essere utilizzata con una dose massima di 400 ml/ha, il tempo di carenza è di 7 giorni.

Terlano, 20.04.2018

L‘AGRIOS