30. Settembre 2019

Controlli finali dei quaderni di campagna

Questa estate, in modo particolare per le varietà a maturazione tardiva, dopo il controllo del raccoglitore aziendale, sono stati eseguiti ancora molti altri trattamenti in gran parte dei frutteti. Pertanto ora si deve esaminare se i trattamenti siano stati eseguiti in modo conforme alle Direttive e se i tempi di carenza sono stati rispettati come prescritto. Perciò il Controllo Qualità Alto Adige desidera raccomandare ai produttori interessati di aggiornare le annotazioni fino all’ultima pratica colturale eseguita e di consegnare i quaderni di campagna compilati in modo completo presso le relative aziende commerciali entro le ore 8.00 dei termini qui sotto riportati. Se non sarà presentato alcun quaderno di campagna a questo controllo, la certificazione AGRIOS verrà ritirata.

 

Aziende commerciali Inizio controlli
CAFA Merano, Cofrum, Lanafruit, Coop. Lana, Bio Südtirol, EGMA Vilpiano, FOS, Melix 21.10.2019
Frubona Coop. Terlano, Fruchthof, Asta frutta Castelfirmiano, Coop. Laurin, Grufrut group, Clementi, Asta frutta Bassa Atesina, Coop. Roen, Kurmark-Unifrut 28.10.2019

 

Consegna dei quaderni di campagna tenuti in forma digitale

I produttori della VI.P devono trasmettere i quaderni di campagna in forma digitale entro lunedì, 21 ottobre 2019 – ore 8.00.

I produttori del VOG devono trasmettere i quaderni di campagna in forma digitale entro mercoledì, 30 ottobre 2019 – ore 8.00. Le aziende che al controllo in estate hanno consegnato il quaderno di campagna in forma digitale devono trasmettere le loro annotazioni anche al controllo finale in questo formato.

 

 

Nel quaderno di campagna devono essere segnalate le seguenti notizie:

1. Tutti i trattamenti con fertilizzanti e fitofarmaci (compresi i trattamenti erbicidi) eseguiti dopo l’ultimo controllo

Se è stato eseguito un intervento fitosanitario contro carpocapsa, ricamatori o cidia del pesco deve essere avvenuto un controllo sulla presenza del relativo parassita, il risultato del rilievo deve essere registrato nel quaderno di campagna. Nel caso in cui un trattamento sia stato fatto solo su una singola varietà di un appezzamento, segnalatelo per favore in modo chiaro nell’apposita colonna del quaderno. In caso diverso si deve ritenere che esso sia stato fatto su tutta la superficie.

2. Data precisa per l’inizio della raccolta delle singole varietà

Per favore, segnalate con precisione per ognuna delle varietà in campo la data esatta di quando è incominciata la raccolta nell’appezzamento. Dati imprecisi di stima, come per es. “inizio settembre” oppure “ca. il 12.10.2019“ non saranno accettati dai tecnici.