Oggetto e attività

Gestire la coltivazione, lo stoccaggio e la distribuzione della frutta altoatesina nel rispetto dell’ambiente e delle esigenze del consumatore promuovendo la sostenibilità della frutticoltura altoatesina.

Agrios - frutta da produzione integrata

L’AGRIOS opera sul territorio dell’Alto Adige.

L’adesione è aperta a tutti i frutticoltori e distributori che si impegnino a rispettarne le direttive. La partecipazione al programma va rinnovata ogni anno.

La frutta originaria dell’Alto Adige e conforme ai disciplinari è legittimata a recare la denominazione “Frutta Alto Adige da agricoltura integrata”.

Produttori e aziende commerciali che intendono partecipare al programma AGRIOS, devono presentare all’inizio di ogni anno frutticolo una richiesta di partecipazione scritta ad un organismo di certificazione indipendente. Solamente la frutta altoatesina che è stata prodotta e conservata secondo le direttive AGRIOS ed ha superato tutti i controlli, può fregiarsi della dicitura “da produzione integrata”.

Agricoltura integrata - che cosa significa?

La produzione integrata è attuata salvaguardando le risorse naturali, conservando la fertilità dei terreni e facendo un uso oculato delle sostanze ammendanti.

La produzione integrata abbraccia tutte le misure di intervento e cura del frutteto adottate nel corso di una campagna.

Tutti gli interventi, da annotarsi obbligatoriamente in un quaderno di campagna, vengono sottoposti alla verifica di un organo di controllo indipendente.

La produzione integrata non termina nemmeno con la raccolta. No, le linee guida della produzione integrata vengono rispettate anche dopo questa operazione – in fase di selezione e confezionamento delle mele.

Tutte le cure agronomiche devono essere dettagliatamente descritte in un quaderno di campagna e sottoposte a controllo da parte di un organismo di controllo indipendente.
L’obiettivo di ogni azienda integrata è l’ottenimento di una produzione di alimenti sicuri, sani e di alta qualità che sia rispettosa dell’ambiente e redditizia.